(+39) 06 76900601 info@marinostudio.it

Fluoroprofilassi

scopri di più

Fluoroprofilassi

Una delle missioni dello STUDIO MARINO KIDS è fornire cure odontoiatriche e ortodontiche di alta qualità, mantenendo l’ambiente dello Studio divertente e amichevole per tutti i bambini e i loro genitori.

Il nostro team è altamente specializzato e composto da: un odontoiatra pediatrico, un igienista, lo staff di assistenti e la segretaria.

Si impegnano ogni giorno per conoscere al meglio ogni paziente.

 

Il fluoro: un minerale dentale

Crediamo che educare il paziente a comprendere cos’è il fluoro e quale ruolo svolge nella salute dentale, sia di fondamentale importanza per mantenere un sorriso bello e sano.

Il fluoro è un minerale presente in natura che svolge un ruolo cruciale nello sviluppo dei denti e nella prevenzione della carie.

In effetti, il fluoro è così importante che viene aggiunto nell’acqua degli acquedotti in molti comuni italiani con una densità di 70 parti per milione (ppm).

Moltissimi studi effettuati dalle più importanti università mondiali sostengono che la fluoroprofilassi possa portare ad un aumento dei successi contro la carie (una delle malattie più frequenti del 20° secolo).

È importante che i bambini abbiano abbastanza quantità di questo minerale così importante per la salute dei denti, perché svolge un ruolo importante nel loro sviluppo dentale.

Come funziona il Fluoro?

In ogni momento, lo smalto protettivo esterno dei denti viene attaccato dagli acidi. Questi possono provenire da alimenti come bibite o agrumi, oppure possono provenire da batteri che scompongono lo zucchero in acido.

Se i batteri si accumulano abbastanza e producono abbastanza acido, nel tempo possono rovinare lo smalto, causando una cavità nel dente.

Il fluoro si lega allo smalto e lo rafforza, anche riparando alcune piccole cavità prima che diventino troppo profonde.

 

Come poter assumere il fluoro?

I bambini possono ingerire fluoro nell’acqua potabile: questo verrà trasportato nei denti permanenti che si vanno lentamente sviluppando.

Ma una volta che i denti sono erotti sarà solo il gel di fluoro topico che potrà rafforzarli. Un metodo consiste nell’utilizzare il dentifricio fluorurato.

Consigliamo di utilizzare una quantità di dimensioni di un pisello per i bambini di età compresa tra 2 e 6 anni. Basta invece molto meno (grande come una piccola macchia) per i bambini di età inferiore ai 2 anni.

Tuo figlio può anche ricevere un’applicazione topica di fluoruro nel nostro Studio. Applicheremo il gel sui denti appena puliti e lasceremo riposare per alcuni minuti, in tal modo se ne aumenterà l’efficacia.

 

Nel caso venga assunto troppo fluoro?

Il fluoro è un minerale meraviglioso per mantenere in salute i denti, ma può causare problemi se ne viene in contatto in modo eccessivo.

I denti che ricevono troppo fluoro prima che erompano possono sviluppare fluorosi dello smalto: i denti avranno un aspetto striato o screziato.

In casi lievi, la fluorosi crea macchie bianche, che sono difficili da vedere. Soltanto una visita accurata con utilizzo di strumenti professionali ingrandenti può mettere in risalto la presenza di tali macchie.

In rari casi più gravi, troppo fluoro può causare macchie scure ed antiestetiche. Va detto che, sebbene brutta da vedere, tale condizione è in realtà innocua. Ma può richiedere nel tempo un trattamento dentale cosmetico, come il restauro con materiali compositi o l’applicazione di faccette dentali.

 

La fluorosi smette di essere un rischio una volta che i denti permanenti di un bambino si sono completamente formati: di solito intorno all’età di 9 anni.

Fino ad allora, sarà necessario valutare le esigenze specifiche di vostro figlio. Valuteremo insieme se è necessario utilizzare fonti aggiuntive di fluoro ed in quale misura.

Se necessario, potremmo raccomandare l’applicazione professionale di un gel di fluoro topico attraverso le mascherine.

 

Richiedi maggiori informazioni o prenota una visita

6 + 14 =