Igiene orale e gravidanza: alcuni consigli importanti

Durante il periodo di “dolce attesa”, l’organismo femminile subisce una serie di cambiamenti fisiologici che possono portare l’insorgere di alcuni problemi nel cavo orale.

L’aumento di ormoni come progesterone e gli elevati livelli di estrogeni, alterano la flora batterica orale e cambiano la risposta immunitaria verso la placca batterica e il tartaro.

Spesso durante il periodo di gestazione infatti, si evidenziano aumenti di gengiviti, con tanto sanguinamento e un vero e proprio ispessimento dei tessuti gengivali.

Inoltre il reflusso e la nausea tipici della gravidanza contribuiscono al processo di erosione dentale causato dagli acidi, indebolendo e demineralizzando lo smalto dentale; questo poi nel tempo può portare problematiche molto gravi come carie e forte sensibilità dentale.

Le linee guida ministeriali consigliano infatti per la prevenzione di tutti questi problemi, controlli periodici ogni trimestre con igiene orale professionale e fluoroprofilassi topica nel primo secondo e terzo trimestre, oltre che precise istruzioni di igiene orale domiciliare con tecniche presidi e prodotti per l’igiene personalizzati.

Molte patologie tra cui la parodontite, se non trattata da professionisti, secondo molti studi, è correlata addirittura a parti prematuri che si sa bene possono portare seri danni al nascituro.

Eseguire quindi controlli dal dentista è fondamentale, non solo per la tua salute ma anche per i piccoli in arrivo.

 

Dott. Luigi Sensi

Dott. Michelangelo Marino

 

Igiene orale e gravidanza