(+39) 06 76900601 info@marinostudio.it

Mantenitori di spazio

scopri di più

Cosa sono i Mantenitori di spazio

Sapevi che gran parte delle persone si copre la bocca quando sorride?

Una persona su due preferisce sorridere con la bocca chiusa.

Probabilmente hai già indovinato il motivo: sono persone insicure sulla posizione dei loro denti.

Il nostro Studio Marino Kids si impegna ed è a tua disposizione per evitare che i denti dei tuoi figli diventino “affollati” o storti, creando potenzialmente fenomeni psicologici di insicurezza con risvolti negativi nella vita sociale e scolastica.

 

Dai denti da latte ai denti da adulto

I denti da latte hanno un’importanza notevole nella masticazione, nella fonetica e nella digestione del cibo.

Hanno anche un’altra grande responsabilità: i denti da latte fungono da guida per i denti permanenti che usciranno quando i bambini raggiungeranno l’adolescenza.

Sfortunatamente, lesioni, malattie o insorgenza di carie… possono causare la caduta precoce dei denti di un bambino o la rimozione da parte del dentista.

Quando ciò accade, i denti permanenti non hanno più una guida che li conduca nella posizione corretta, oppure in alcuni casi il dente permanente non riesce addirittura a nascere. Ciò può portare ad un “affollamento dentale”.

Cosa si può fare al riguardo?

Fortunatamente oggi il tuo dentista per bambini può utilizzare un dispositivo chiamato “mantenitore di spazio. Questo serve proprio per conservare lo spazio che avrebbe un dente da latte fino a quando non nascano i denti dell’adulto.

Tale dispositivo è realizzato su misura dal nostro staff, dopo aver preso le impronte dentali. I mantenitori di spazio sono realizzati in metallo e/o plastica e possono essere fissi o rimovibili.

Vengono indossati fino a quando il dente permanente inizierà ad uscire.

Tale valutazione viene fatta eseguendo una radiografia in prossimità del periodo fisiologico dell’eruzione del dente da adulto.

 

Mantenitori di spazio fissi

Il nostro dentista pediatrico può cementare il mantenitore di spazio sui denti adiacenti, tramite cementi compositi specifici.

I dispositivi fissi sono preferiti per i bambini più piccoli perché sono più facili da gestire, difficilmente si rompono o vengono distrattamente persi rispetto agli apparecchi che possono essere rimossi.

 

Mantenitori di spazio mobili

Nei bambini più grandi consigliamo i mantenitori di spazio rimovibili. Questi sono progettati sempre dopo aver preso l’impronta dei denti e possono anche includere un cosiddetto “dente falso”, che sostituisce quello mancante migliorando la condizione estetica del sorriso del bambino.

Se tuo figlio ha perso dei denti da latte o alcuni denti non sono mai cresciuti, non aspettare. Contattaci subito per una visita di valutazione ortodontica.

 

 

Richiedi maggiori informazioni o prenota una visita

14 + 13 =