(+39) 06 76900601 info@marinostudio.it

Sedazione cosciente

scopri di più

Gestione di ansie e paura:
Il Protossido d’Azoto

Nel nostro Studio Marino Kids siamo orgogliosi della qualità dei nostri esperti in odontoiatria pediatrica e ortodonzia, nonchè di come comprendano e tengano a cuore le esigenze e le preoccupazioni dei bambini e dei loro familiari.

Facciamo il possibile per creare un bel rapporto di amicizia e far sentire a proprio agio i nostri piccoli pazienti: vogliamo dare loro un’immagine positiva del dentista.

Una delle cose che possiamo fare per alleviare la loro paura è ricorrere al protossido di azoto per ridurre ansia e stress.

 

Che cos’è il Protossido d’Azoto?

Il protossido d’azoto è un gas incolore che ha un odore leggermente dolce. È un modo sicuro ed efficace per mantenere una sedazione consapevole.

Ciò significa che il piccolo paziente sarà sveglio durante la procedura clinica, ma si sentirà completamente rilassato.

Le funzioni corporee rimarranno assolutamente normali durante la somministrazione del protossido di azoto e, dopo l’interruzione, gli effetti si esauriranno rapidamente.

Come viene somministrato il protossido d’azoto?

Il protossido d’azoto viene inalato attraverso una piccola maschera posizionata sul viso del bambino. Con la giusta collaborazione da parte del bambino stesso si instaurerà rapidamente una sedazione cosciente.

Il gas viene miscelato con l’ossigeno mentre viene erogato: entrambi vengono mantenuti ad un livello di assunzione regolabile che è completamente sicuro per il paziente.

Dopo pochi minuti il paziente inizierà a provare una sensazione di “galleggiamento” e forse un lieve pizzicore a mani e piedi: questo è un segnale che la sedazione sta facendo effetto.

Una volta che ciò si verifica e il bambino sarà calmo e a suo agio, si potrà procedere con l’esecuzione delle terapie odontoiatriche.

È fondamentale comprendere che non è possibile far assumere adeguatamente il protossido d’azoto se il bambino non collabora nelle manovre non vuole indossare la mascherina. La sedazione cosciente può essere condotta solo in quei bambini che, nonostante la paura o l’ansia, vogliono collaborare.

Il protossido d’azoto non è un sostituto dell’anestesia.

È in realtà considerato un ansiolitico: significa che fa scomparire l’ansia.

Per alcune procedure pediatriche potrebbe essere ancora necessario un anestetico. Tuttavia, anche se sarà necessario eseguire una piccola iniezione, il bambino sarà rilassato e non si preoccuperà affatto di ciò che sta avvenendo mentre è sotto sedazione.

Il protossido d’azoto procura anche una leggera anestesia delle gengive, per cui le procedure di igiene orale saranno meno fastidiose.

Al termine della procedura, il flusso di protossido di azoto verrà ridotto fino a zero e l’ossigeno verrà aumentato. Dopo qualche minuto, il bambino si sentirà completamente attivo e pronto per poter tornare a casa.

 

Richiedi maggiori informazioni o prenota una visita

8 + 6 =