(+39) 06 76900601 info@marinostudio.it

​Mantenere una corretta igiene orale quando si ha un apparecchio ortodontico è molto complesso, richiede grande manualità ed impegno a casa, soprattutto quando a farlo sono i più piccoli.

Possiamo consigliare 3 cose per una corretta igiene domiciliare.

1) Lo spazzolamento corretto dei denti e dei brackets con spazzolini ortodontici che facilitano la rimozione della placca batterica, grazie alla forma adeguata delle setole. Sia per spazzolini manuali che elettrici, il vostro igienista dentale e il vostro dentista possono consigliarvi i giusti dispositivi  attualmente in commercio.

2) Utilizzare allenando la vostra manualità, filo interdentale super floss e scovolini per arrivare nelle zone interdentali, così da pulire bene l’apparecchiatura ortodontica; sarà fondamentale a contribuire a ridurre infiammazioni gengivali.

3) L’utilizzo di collutori contenenti adeguate concentrazioni di fluoro 1400 ppm, non sostituirà la rimozione meccanica della placca batterica, ma contribuisce a mantenere le superfici dei denti ben remineralizzate, essendo il fluoro anche batteriostatico/battericida. In altri casi si possono poi consigliare per brevi periodi collutori con disinfettanti del cavo orale.

Tutte queste pratiche di igiene orale, se praticate con attenzione ridurranno  problematiche sia durante il trattamento ortodontico, sia dopo la sua rimozione.

 

Dott. Luigi Sensi