(+39) 06 76900601 info@marinostudio.it

Ogni giorno in commercio scopriamo prodotti e presidi medici che hanno proprietà remineralizzanti per lo smalto dentale. In particolare sono mousse, collutori o dentifrici a base di fluoruri, di amelogenine, di idrossiapatite, di caseina arginina e molti altri minerali.

Il dentista e l’igienista dentale, in base alle problematiche di ogni paziente, possono consigliare l’utilizzo di questi prodotti, per periodi più o meno lunghi e con determinate indicazioni personalizzate.

La capacità di queste mousse è appunto quella di rinforzare lo smalto dei denti soprattutto nei soggetti che soffrono di patologie dei tessuti duri del dente, come le “ipomineralizzazioni dello smalto”, le “amelogenesi” o le “demineralizzazioni” (MIH), ma anche per chi soffre di problematiche legate a patologie sistemiche come:

  • il reflusso gastroesofageo
  • la xerostomia
  • bulimia, anoressia o altri problemi alimentari
  • pazienti cariorecettivi o sottoposti a terapie chemioterapiche e radianti, ecc.

L’utilizzo di questi presidi in modo mirato e con tutte le indicazioni dei professionisti si sta rilevando molto utile per migliorare la qualità di salute dei tessuti duri dei nostri denti, migliorando molto anche i disturbi legati all’ipersensibilità dentinale e all’erosione dentale.

Rivolgiti sempre a professionisti e chiedi consigli sui prodotti in commercio e sulle modalità di utilizzo.

 

Dott. Luigi Sensi

 

Smalto denti