(+39) 06 76900601 info@marinostudio.it

Sigillature dei solchi dentali

scopri di più

Cosa sono i sigillanti dentali

La salute dei denti di tuo figlio è la nostra principale preoccupazione.

Presso il nostro Studio Marino Kids, tutto il nostro team si impegna per essere a vostra disposizione.

Eseguiremo una visita approfondita, alcuni esami dentali e la pulizia dei denti, oltre a offrire consigli di igiene orale per assicurarci che i denti del nostro piccolo paziente vengano puliti giornalmente nei modi corretti.

Se necessario ti consiglieremo di sottoporre tuo figlio all’applicazione di sigillanti dentali: una procedura che fa parte delle terapie preventive necessarie per mantenere i dentini privi di carie.

 

Cosa sono i sigillanti dentali?

I sigillanti dentali sono dei rivestimenti trasparenti che vengono posizionati sulle superfici masticatorie dei molari (denti posteriori).

Questi sigillanti sono dei materiali a base di resina che, riempiendo la parte irregolare e scanalata di questi denti, la rendono liscia e quindi più facile da pulire.

Ci sono così minori possibilità che rimangano residui di cibo sui denti, che possono creare placca batterica (pronta a cariare i denti).

Perché i sigillanti sono utili?

I sigillanti sono quindi incredibilmente utili perché possono aiutare a prevenire la carie nei molari.

I molari hanno ampie scanalature con molte fessure al loro interno. È probabile che attraggano e intrappolino le particelle di cibo.

Anche impegnandosi con lo spazzolino nella pulizia, può essere difficile rimuovere il cibo che rimane intrappolato lì. I sigillanti vengono utilizzati per rendere piane queste superfici masticatorie, impedendo in tal modo al cibo di rimanere bloccato lì e causare danni nel tempo.

 

Come viene applicato un sigillante dal nostro odontoiatra o igienista?

Poiché non ci sono nervi nello smalto dei denti, questa è una procedura completamente indolore.

Innanzitutto, il dentista o l’igienista pediatrico verificherà la presenza di carie. Se il dente viene trovato leggermente attaccato da una carie, questa verrà rimossa delicatamente.

I denti verranno poi risciacquati, quindi verranno accuratamente puliti ed asciugati.

Il sigillante verrà passato sui denti in forma liquida attraverso una siringa speciale.

A questo punto il materiale applicato verrà fatto indurire con l’utilizzo di una lampada polimerizzante (o semplicemente asciugandolo). Una volta indurito, il sigillante levigherà i solchi dei denti.

 

Terminata la seduta di sigillature ti dovrai solo assicurare che il bambino spazzoli regolarmente i denti ed usi il filo interdentale.

È anche necessario che il bambino torni regolarmente per i controlli periodici, dove controlleremo anche i sigillanti applicati, valutando eventuali segni di usura.

Con la dovuta cura, i sigillanti dovrebbero durare per circa dieci anni.

Richiedi maggiori informazioni o prenota una visita

10 + 5 =