Impianti dentali a Tuscolana
La terapia con gli impianti dentali è nata diversi anni fa con l’obiettivo di sostituire uno o più denti mancanti. In realtà poi la ricerca e la sperimantazione oggi ci ha spinto ben oltre. Sono molti gli obiettivi raggiungibili con tale metodica:
- Inserire 2 o 4 impianti per sostenere e dare stabilità ad una protesi rimovibile (dentiera)
- Attraverso la chirurgia computer-guidata è possibile inserire una protesi fissa su 4 impianti su una bocca senza denti, in una sola giornata
- È possibile estrarre un dente ormai perso ed inserire un impianto applicando subito una corona provvisoria
- È possibile aiutare i movimenti dei denti nella terapia ortodontica
Per tutti questi motivi negli ultimi anni l’implantologia presso il nostro studio è divenuta una delle discipline più richieste e alla quale stiamo dedicando molta attenzione. Possiamo certamente dire che è un altro fiore all’occhiello dello Studio Odontoiatrico Marino.
Ci sentiamo tranquilli e sicuri quando consigliamo ed indirizziamo i nostri pazienti verso questa strada terapeutica.
Eppure in giro sul web e per via di notizie inesatte, rimane molta confusione sugli impianti dentali. A noi piace spiegare dettagliatamente ai pazienti quali sono le scelte terapeutiche più indicate per loro.
Fa parte della nostra missione avere dei pazienti istruiti, sia perché gioverà alla durata dei manufatti protesici che avranno in bocca, sia perché crediamo fermamente che il passaparola di notizie (più corrette possibili) risulti alla base di una cultura positiva. Insomma, i nostri pazienti conoscono quello che gli viene fatto in bocca!
“Possiamo certamente dire che l’implantologia dentale è da anni uno dei fiori all’occhiello del nostro Studio Odontoiatrico”.
Quali impianti dentali utilizziamo?
Gli impianti sono delle viti in titanio medicale che cercano di riprodurre la forma delle radici dentali. Questi verranno sommersi sotto la gengiva, dopo aver creato un alloggio sull’osso.
Oltre alla parte sommersa, l’impianto presenta una parte che riproduce il moncone dentale, chiamato abutment, sul quale viene poi cementata la corona. Dal 1996 utilizziamo impianti europei con un elevatissimo tasso di successo.
Da due anni utilizziamo anche impianti della Nobel Biocare. Li utilizziamo sopratutto per una metodica di implantologia chirurgicamente guidata da un software specifico. Così siamo in grado di attuare la procedura cosiddetta ALL-ON-FOUR.
Il dott. Massimiliano Marchetti collabora con noi su questa metodica specifica.
Cosa significa osteointegrazione?
E’ un fenomeno biologico che permette al titanio medicale, se inserito nel modo corretto dentro l’osso, di integrarsi perfettamente con il tessuto stesso. Un impianto osteointegrato non potrà più essere svitato dall’osso. Questo accade perché il titanio medicale è un materiale perfettamente biocompatibile. Affichè ciò accada è necessario che l’impianto sia inserito in modo sterile all’interno dell’osso. Ecco perché nello Studio Odontoiatrico Marino le procedure che vengono attuate prima e durante gli interventi devono essere scrupolose.
Le nostre assistenti hanno seguito una formazione seria e costantemente ripassano le varie fasi, affinchè tutto lo studio sia pronto per procedere e prendere in cura i pazienti che si sottoporranno ad un intervento implantare. Manteniamo le procedure di sterilizzazione e disinfezione con estrema e scrupolosa attenzione.
Su quali pazienti si può fare implantologia?
Attualmente l’implantologia può essere attuata su quasi tutti i pazienti adulti nei quali è terminato lo sviluppo osseo.
Con le nuove metodiche di innesti ossei ed utilizzo dei fattori di crescita ricavati da un semplice prelievo di sangue del paziente, è quasi sempre possibile creare le condizioni necessarie per poter inserire gli impianti.
Esistono tuttavia dei casi nei quali è sconsigliato procedere con una terapia implantare.
IL FUMO è un primo problema. Già sulla dentatura naturale determina notevoli problematiche. Nel caso del tessuto osseo adiacente all’impianto, potrebbe determinarne di peggiori, con il rischio di perdita dell’impianto stesso.
CATTIVA IGIENE E MALATTIA PARODONTALE: una pessima igiene orale oppure la malattia parodontale in fase attiva sono due controindicazioni all’inserimento degli impianti. Quei batteri presenti potranno con molta probabilità inficiare il nostro intervento e determinare la perdita dell’impianto stesso.
I nostri pazienti vengono guidati, prima di essere sottoposti ad una terapia implantare, verso un buon grado di igiene orale o alla risoluzione delle problematiche parodontali, grazie al Team di Igiene Orale. Inoltre i controlli periodici e costanti fanno si che tali problematiche possano essere tenute sotto controllo.
MALATTIE SISTEMICHE NON CONTROLLATE: è un grave rischio sottoporre ad intervento implantare quei pazienti affetti da gravi malattie sistemiche, come il diabete, le malattie ematiche e le gravi patologie cardiache, se non controllate con attenzione.