Un recente studio pubblicato dall’università di Osaka dimostra l’efficacia antimicrobica di un estratto di agrumi e cocco, chiamato “laurato di prunina”, contro la malattia parodontale (soprattutto nei confronti di un tipo di batterio responsabile dello sviluppo della parodontite).
È risaputo anche come gli agrumi abbiano una forte funzione antisettica, che può agevolare il processo di guarigione in caso di infiammazioni alle gengive.
Questo composto si è dimostrato efficace contro il Porphyromonas Gingivalis ed inoltre aiutava l’osso alveolare a non riassorbirsi.
In futuro potrebbe essere un valido aiuto naturale (e poco costoso) per contrastare la parodontite, associato ovviamente al percorso parodontale, chirurgico o non, impostato dal dentista.
Le sedute di igiene dentale periodiche e la diagnosi precoce restano ovviamente le pratiche principali per stabilizzare e trattare correttamente la malattia parodontale. Ricordiamo infatti che la natura ci aiuta spesso nella prevenzione di molte condizioni e patologie ma, quando è necessario, bisogna affidarsi alla scienza e la medicina che hanno fatto grandi passi in avanti nella cura delle malattie parodontali, in questi ultimi anni.
Dott. Luigi Sensi, Dott. Michelangelo Marino
Fonti: Prunin Laurate Derived from Natural Substances Shows Antibacterial Activity against the Periodontal Pathogen Porphyromonas gingivalis Erika Wada et al. Foods. 2024.
Commenti recenti