La totale mancanza di denti oggi può essere risolta con un totale ripristino di funzionalità ed estetica del sorriso senza più dover usare scomode protesi mobili come la dentiera.

Tramite l’inserimento di soli 4 impianti dentali (in alcuni casi anche 6) è possibile ancorare con successo una protesi con più corone, ristabilendo con un solo intervento intere arcata edentule.

Questo risultato è possibile grazie a gli impianti dentali a carico immediato, che possono sostenere da subito una protesi dentale (singola o multipla) e consentire di tornare a masticare cibi solidi dopo poche ore.

Non si tratta quindi di una protesi mobile, ma di “denti fissi su impianti”.

 

Gli altri vantaggi degli impianti a carico immediato

L’implantologia a carico immediato è indolore, rapida e versatile.

Il procedimento di inserimento degli impianti dentali viene eseguito in anestesia locale e il paziente non avverte nulla. Anche dopo l’intervento i dolori risultano molto attutiti perché non vengono praticate incisioni per posizionare gli impianti, ma dei fori a livello della gengiva. La minima invasività di questa tecnica rende il decorso molto meno disagevole per il paziente e l’uso di antidolorifici è blando, se non superfluo.

Studio Odontoiatrico Marino, studio dentistico nelle zone Tuscolana e Eur/Torrino Mezzocammino, già da tempo adotta questa tecnica, pianificando l’intervento al computer per facilitare la fase chirurgica, ottimizzare le tempistiche e ridurre al minimo gli imprevisti.

Con gli impianti dentali a carico immediato si può rimediare alla mancanza di un singolo dente mancante o anche più, fino a ristabilire anche entrambe le arcate dentali in una sola seduta. Tramite il carico immediato è possibile recuperare totalmente bellezza, integrità e funzionalità del sorriso anche in meno di 24 ore. Tutto questo se le condizioni di salute generali del paziente lo consentono.

 

I casi in cui scegliere l’impianto a carico immediato

Carico immediato per l’impianto singolo

Si può inserire l’impianto a seguito di una estrazione, oppure in caso di un dente mancante e poi ancorare una protesi provvisoria. Quest’ultima permetterà al paziente di masticare da subito, ma senza mettere a rischio l’integrazione tra osso e impianto. Una volta conclusa la fase di “fusione” (scientificamente, osteointegrazione) tra impianto dentale e osso, la protesi provvisoria sarà sostituita da quella definitiva.

 

Carico immediato con impianti multipli

Il carico immediato su impianti multipli è possibile solo se il paziente possiede osso a sufficienza per “accogliere” e mantenere stabile gli impianti dopo l’inserimento. In caso contrario, bisognerà procedere prima ad una rigenerazione ossea e lasciare passare alcuni mesi prima di procedere all’intervento implantologico.

 

Carico immediato per l’intera arcata

Anche in questo caso la quantità di tessuto osseo deve essere adeguata per garantire massima stabilità agli impianti dentali. La protesi multipla a carico immediato per la riabilitazione di intere arcate dentali è molto estesa, può arrivare ad avere fino ad un massimo di 12-14 corone artificiali riabilitando un sorriso in modo radicale. Ma è necessario che la protesi riceva sufficiente sostegno da impianti, osso e gengiva affinché l’intervento abbia successo.

 

Quali sono le condizioni per effettuare il carico immediato?

  • Quantità d’osso sufficiente per offrire massima stabilità all’impianto senza bisogno di interventi di rigenerazione ossea.
  • Volume gengivale ottimale per assicurare massimo sostegno all’implantoprotesi
  • Assenza di malocclusioni e bruxismo

Se da tempo cercavi una soluzione definitiva che potesse restituirti il sorriso su denti fissi senza lunghe attese e che non ti costringesse a indossare la dentiera, puoi rivolgerti a noi!

 

Impianti dentali anche in sedazione profonda

Pazienti che soffrono di ansia e manifestano stress eccessivo per la paura del dolore durante l’intervento d’implantologia, possono ricorrere alla sedazione profonda per endovena che seda paziente del tutto. Questo tipo di sedazione richiede che un anestesista professionista segua l’intera operazione e monitori costantemente i segnali vitali del paziente.

Questo approccio anestesiologico garantisce al paziente totale comfort e relax, si addormenta per poi risvegliarsi al termine dell’intervento con il sorriso riabilitato con denti fissi su impianti: senza tensioni, ansia o stress.

In termini di benessere psicologico questo protocollo rappresenta per molte persone la possibilità di poter finalmente rimediare alla mancanza di denti con una soluzione permanente come quella degli impianti dentali senza la preoccupazione di sentire dolore o cadere in preda all’ansia durante l’intervento.

La guarigione è più rapida e agevole, favorita dalla somministrazione di antibiotici e analgesici già durante l’intervento, il che risparmia al paziente dolori acuti e gonfiori durante il decorso.

Se hai subìto gravi perdite dentali e vuoi sostituire i denti mancanti con impianti dentali, non devi più temere il dolore. Il Dr. Michelangelo Marino, dentista in Via Valerio Publicola, 41 – zona Tuscolana, o in Via Deserto del Gobi 125 – zona EUR Torrino, ti aiuterà a ritrovare il sorriso.

 

Dott. Michelangelo Marino

 

Prenota qui la tua visita